18 giu
CORSI PER PREPOSTO
Corso obbligatorio indirizzato a dirigenti, capisquadra e capireparto
Il preposto in azienda è il soggetto la cui mansione lo pone in una situazione di supremazia lavorativa (da intendersi in senso giuridico) nei confronti di altri lavoratori dipendenti dell'azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire.
Il preposto affianca il datore di lavoro e si intende soprattutto colui che svolge, in prima persona, funzioni di CONTROLLO e SORVEGLIANZA con poteri, e di conseguenza, responsabilità più contenute rispetto al datore di lavoro o al Responsabile S.P.P.
Si può affermare che il preposto nel corso debba comprendere come la giurisprudenza imponga ai preposti di richiedere l'attuazione e vigilare sull'osservanza, da parte dei singoli lavoratori, dei loro obblighi di legge, sull'uso dei dispositivi di protezione, sulle disposizioni aziendali in materia di sicurezza ed igiene del lavoro. In caso di persistenza della inosservanza delle disposizioni devono informare i loro superiori diretti e più in generale i preposti DEVONO, prendere le misure appropriate affinchè solamente i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni (e suggerisco che siano anche certificate ovvero scritte) accedano a zone che li espongono a rischi gravi e specifici. A loro, pertanto, viene richiesta l'opera di INFORMARE, FORMARE ed ADDESTRARE l'operatore affidatogli alle mansioni da svolgere.
Il corso preposto è indirizzato a dirigenti, direttori, capisquadra, capireparto ed è obbligatorio ai sensi art. 37, comma 7 del D.Lgs 81/08 "Testo Unico Sicurezza".
Per scelta aziendale si preferisce l'approccio in azienda per la formazione del preposto, in modo da descrivere la realtà in cui opera e analizzare i compiti reali e pratici a cui deve far fronte.
E' disponibile anche la formazione del preposto in FAD (formazione a distanza), tramite corsi on line, soprattutto per relata di dimensioni ridotte.